Socialize

IL MATTINALE (FI): LA LEZIONE DI BERLUSCONI A OBAMA E RENZI PER LA PACE

 

Berlusconi obama

“De Gasperi ha collocato l’Italia nel Patto Atlantico. L’ha voluta in Europa, fondandola. Su questa stessa linea di statista di rango mondiale si colloca Silvio Berlusconi”. Lo scrive ‘Il Mattinale’(www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dal gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Nel 1994 fu Berlusconi a iniziare i passi di avvicinamento di Mosca all’Occidente intero. L’occasione per consentire a questo grande Paese europeo di entrare a far parte della comunità degli stati liberi, Berlusconi se la giocò nel luglio del 1994. Invitò a Napoli, come Presidente di quel vertice dei big, Boris Eltsin”.

 

“Fu un grande passo di amicizia. Eltsin – prosegue ‘Il Mattinale’ – non aveva dimenticato che ‘La Repubblica’, con un vergognoso articolo di Vittorio Zucconi, aveva marchiato l’ex sindaco di Mosca, sulla base di veline della Cia, come un ubriacone molesto. Fu un caso internazionale. Berlusconi sanò quella piaga. Fu un G7 + 1. Clinton apprezzò. Eltsin invitò al Cremlino Berlusconi in ottobre. I rapporti con Putin prediligono questa opzione, che è tutto meno che personalistica. Da lì il G8 di Genova nel luglio nel 2001 con la Russia per la prima volta a pieno titolo”.

 

“Da lì Pratica di Mare, da lì i riusciti interventi per scongiurare Putin di fermarsi nella guerra contro la Georgia. L’occasione del G8 sarebbe un’occasione eccezionale, proprio a Sochi, nella casa dell’Orso per dialogare con franchezza. Invece con una mossa insensata si rischia di isolare un grande Paese con cui l’interdipendenza economica è un dato di fatto. E metterla in discussione o spezzarla inserirebbe fattori di instabilità gravissimi”.

 

“Berlusconi non è intervenuto mentre Renzi era all’Aja. Lo ha fatto per rispetto del premier. Ma poi quello è scappato a casa, con mossa da governatore di una provincetta dell’Impero. E allora ci voleva il monito di uno statista. Ora che Obama viene a Roma, sarebbe il caso che Renzi raccogliesse con umiltà questa lezione gratuita e cordiale”, conclude ‘Il Mattinale’.