Socialize

Brunetta: Governo, “80 euro? FI vuole darli anche ad altre categorie”

 

Forza_Italia.

“Forza Italia vorrebbe 80 euro per tutti, non solo per i lavoratori dipendenti, ma anche per i lavoratori autonomi, per le partite Iva, per gli artigiani, per i commercianti”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ai microfoni di SkyTg24.

 

“Sull’Irap noi avevamo detto che doveva essere dimezzata, ma il vero problema non è questo. La vera domanda da farsi è: dove sono le coperture? Il buon Renzi non ha dato alcuna indicazione di coperture, se non per un miliardo e mezzo in termini di aumenti delle tasse. Altre coperture sono una tantum, non specificate, come quella dell’Iva da pagamenti della pubblica amministrazione, molto incerta, e come quella di Banca d’Italia, che è una tantum perché riguarda la rivalutazione delle quote di partecipazione delle banche”.

 

“L’idea di rivalutare il capitale della Banca d’Italia era modestamente mia. Era al 13%, fissata dal governo precedente, adesso è stata portata al 26%. L’effetto di questo aumento di tassazione si ripercuoterà sui clienti delle banche, per cui i conti correnti saranno più cari: aumenta il costo del credito. Insomma, l’aumento delle tasse si riverbera sempre sull’anello più debole, sui consumatori”.

 

“Renzi con una mano darà ai lavoratori dipendenti, 80 euro, e con l’altra mano toglierà al resto dei contribuenti”, conclude Brunetta.