Socialize

Brunetta: Berlusconi, “Grave il silenzio delle istituzioni, Renzi venga venerdì in Parlamento”

 

Brunetta-Berlusconi

“Nella giornata di ieri, a seguito delle inquietanti rivelazioni dell’ex ministro del Tesoro Usa Geithner, ho presentato un’interpellanza urgente al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e ho scritto una lettera al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per esigere chiarezza e trasparenza in merito a una vicenda di una gravità inaudita che ha messo a repentaglio la nostra Costituzione e la sovranità nazionale dell’Italia.

Ho annunciato che il gruppo da me presieduto chiederà l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta, cosa che faremo in giornata presentando alla Camera una proposta di inchiesta parlamentare, per far luce sugli eventi che tra l’estate e l’autunno del 2011 hanno visto il nostro Paese e il governo di Silvio Berlusconi vittime di un complotto internazionale.

Giudico grave il silenzio, protrattosi anche in questa mattinata, del presidente del Consiglio, del presidente della Repubblica, e dei presidenti delle Camere, Grasso e Boldrini. Se un analogo episodio si fosse verificato contro un governo di centrosinistra, Forza Italia avrebbe reagito con la stessa determinazione e con lo stessa forza dimostrata in queste drammatiche ore.

Ribadiamo la nostra richiesta affinché il presidente del Consiglio venga venerdì in Parlamento per rispondere alla mia interpellanza, per rendere noti i fatti a conoscenza del governo, e per esprimere, finalmente, la posizione dell’esecutivo. Meglio tardi che mai”.