Socialize

IL MATTINALE (FI): GENOVESE, RENZI SACRIFICA L’AMICO ALLA PROPAGANDA ELETTORALE

 

ELEZIONI: NELLA TANA DEL ROTTAMATORE ORA C'E' CAUTELA E RIFLESSIONE

“Si gioca così con la libertà delle persone? Ieri alla Camera si sono date la mano due opposte immoralità. Di quella dei grillini non ci meravigliamo. Aver voluto e poi gioito della rapida carcerazione del deputato Genovese è normale espressione di inciviltà da camicie brune. Non riusciamo invece a capacitarci della bassezza propagandistica voluta da Renzi e a cui tutto il Partito democratico, tranne sei coraggiosi deputati, si è piegato”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Il nostro garantismo vale sempre, anche e soprattutto per gli avversari politici, e riteniamo la custodia cautelare, in assenza di fatti di sangue e di pericolosità sociale, una abnormità. Renzi per non perdere il treno del giustizialismo che domina gran parte dei suoi elettori, e per la paura di regalarli al Re dei Boia, e cioè Grillo, ha stabilito che il Pd avrebbe decretato l’arresto, tra l’altro pretendendo per sé una prerogativa che non è del governo e neppure dei Segretari di partito, ma esclusivamente della coscienza dei singoli parlamentari”.

“Accade che il Pd non vuole procedere con il voto su Genovese prima delle elezioni europee. Vuole evitare che una vicenda così seria diventi tema di speculazioni in vista delle urne. Condividiamo questa proposta come gruppo parlamentare. Purché questo sia affermato dignitosamente alla luce del sole dal Pd.  Il Movimento Cinque Stelle è già pronto a cantare vittoria”.

“Vi è del resto la ragionevole certezza che in caso di voto segreto i grillini adottino la strategia dell’inquinamento propagandistico. Votando cioè truffaldinamente per la libertà di Genovese, aggiungendosi così ai voti nostri, a quelli di Ncd e di altri probabili franchi tiratori, e facendo così cadere Renzi”.

Renzi con un colpo di mano decide che il Pd deve votare subito, votare a scrutinio palese, votare inderogabilmente per la traduzione in carcere dell’amico e compagno Genovese. Noi riteniamo che questo giocare con la libertà di un amico sia un’indecenza che rivela la natura intima di un uomo. Sono cose che non hanno giustificazione. Da uno così non si dovrebbe accettare una caramella, un caffè, un Italicum”, conclude ‘Il Mattinale’.