Socialize

Brunetta: Europee, “FI e Alfano tengono, Grillo perde, Monti asfaltato”

 

Rb NEW1

“Stiamo facendo un po’ di conti. Noi siamo a poco meno del 17%, Alfano al 4,4%, il totale fa oltre il 21%, 21,2,21,3. Se noi confrontiamo, con tutte le cautele, questo dato con l’ultimo delle politiche, dove avevamo preso assieme ad Alfano, il 21,7, abbiamo perso poco, pochissimo”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a “Radio Anch’io”, su Radio Uno.

 

“Mentre – sottolinea – ha perso totalmente Monti, nel senso che è sparito il centro Monti che aveva preso il 10% nel 2013, e che da quello che si vede è andato tutto in soccorso al vincitore, cioè a Renzi. L’utopia di Monti è finita, tutto quell’elettorato si è spostato verso Renzi e una parte di elettorato si è spostato anche da parte di Grillo che ha perso voti, 3-4 punti rispetto alle politiche, se si può fare questo paragone, metto le mani avanti perché bisogna sempre fare i paragoni con le elezioni omologhe, però l’ultimo dato è proprio quello delle politiche”.

 

“Grillo ha perso 3-4 punti in percentuale, Forza Italia e Alfano, paragonati, hanno perso qualche decimale, per cui il giudizio da dare rispetto a Forza Italia e Alfano, cioè al vecchio Pdl confrontato con le elezioni politiche è di una tenuta con qualche affanno, Grillo ha perso, Monti è stato asfaltato da Renzi”, conclude Brunetta.