Socialize

Silvio Berlusconi presenta la riforma costituzionale per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica

 

Berlusconi

Riforme: Berlusconi, nessuna accelerata, sempre volute

“Non è una accelerata sulle riforme, noi le abbiamo sempre volute”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, rispondendo alle domande dei giornalisti prima del suo ingresso alla Camera dei deputati. Alla domanda “come sta? E’ stanco?”, Berlusconi ha risposto: “Voi come state? Vi vedo stanchi”.

Berlusconi a FI, spiegate quanto fatto, contro di noi amenità

“Dobbiamo cercare di diffondere i risultati dei nostri governi perché dall’altra parte c’è una specie di damnatio memoriae nei confronti del nostro governo. Si legge sempre: ‘I 20 anni peggiori del governo Berlusconi’ e amenità di questo genere, ma come sapete a forza di ripeterle diventano pubblica opinione, dobbiamo contrapporci alla volontà distruttiva nostro operato”.

Berlusconi, premier non può sostituire ministro, lo sappiamo

E non può sciogliere Camere in caso di ribaltone

Il presidente del Consiglio “non può rimuovere un ministro, e noi l’abbiamo sentita molto su di noi questa possibilità, non ha diritto di sciogliere le Camere in caso di ribaltone”.

Berlusconi, Capo Stato deciso da partiti con idee non chiare

Scelta di pochi segretari, fatta in stanza chiusa e di notte

“Il Capo dello Stato non è espressione della volontà dei cittadini ma viene deciso a seguito di molte discussioni, contrasti e compromessi, da due, tre, quattro segretari di partito, in un stanza chiusa e nella maggior parte pure di notte, con le idee quindi non chiarissime”.

Berlusconi, diamo a cittadini elezione diretta Capo Stato

“Dobbiamo dare il diritto ai cittadini di eleggere direttamente il Capo dello Stato”.

Berlusconi, Renzi accolga proposta presidenzialismo

“Renzi e il governo e la sinistra accolgano questa nostra proposta, allora noi ripresenteremo gli emendamenti già presentati. Se ci fosse accordo su questi emendamenti, che si possono anche cambiare, si darebbe al Paese un sistema snello”.

 

Berlusconi, Capo Stato oggi oltre poteri Costituzione

Andare al di là Carta passaggio divenuto fisiologico

“Abbiamo un Capo dello Stato che è oggi passato al di là delle funzioni previste dalla Costituzione”, un passaggio “che è diventato fisiologico”. L’andare al di là delle funzioni previste dalla Costituzione produce una “distorsione patologica di una democrazia parlamentare. Il problema è che oggi il Capo dello Stato non ha una legittimazione popolare. Si è verificata una frattura irrisolta tra la lettera della Costituzione e la pratica quotidiana” della funzione da parte del Capo dello Stato, spiega ancora l’ex premier presentando la proposta sul presidenzialismo di FI.

Cav, manca intesa elezioni senatori ma la troveremo

“La riforma del Senato squilibra lo Stato a favore dell’Anci e lo consegna alla sinistra. Fi mantiene impegni con Renzi, ma c’é ancora da trovare l’intesa sull’elezione dei senatori ed io sono sicuro che la troveremo”.

Berlusconi, FI ha posizione chiara, è opposizione a Renzi

E a Governo che si regge su stampella 30 senatori centrodestra

“Smentisco le accuse che dicono che noi non abbiamo una posizione chiara” sulle riforme. “Siamo l’opposizione liberale, di centrodestra a un governo di sinistra tenuto in piedi, ahimè da una stampella di 30 senatori, eletti dal centrodestra ma diventati lo sgabello su cui è seduta la sinistra”.

Riforme: Berlusconi, sia globale, no a Senato come dopolavoro

“Occorre una riforma globale non si può ridurre il Senato, e lo dico insistendo ‘birichinamente’, in un dopolavoro per sindaci in gita turistica a Roma”.

Riforme: Berlusconi, elezione diretta Capo Stato sia perno

“La riforma complessiva deve avere un perno, e il presidente della Repubblica eletto direttamente a suffragio universale sia questo perno” e valga anche da “contrappeso necessario” al federalismo regionale.

Riforme: Cav, Romani vedrà Boschi per intesa

Se non c’e’ accordo, mi incontrerò direttamente con Renzi

“Il programma è che il presidente Romani si incontrerà con la signora Boschi, se l’accordo non verrà trovato ci incontreremo direttamente con Renzi”.

Presidenzialismo: Cav, servono 50mila firme ne avremo milioni

“Dal primo settembre tutti in campo nei gazebo. Servono 50 mila firme ma noi pensiamo di raccoglierne qualche milione. Credo che ce la faremo”. Lo afferma Silvio Berlusconi in conferenza stampa presentando la campagna referendaria di FI per il presidenzialismo.

Riforme: Berlusconi,abbiamo preso impegni,li manterremo

“Assolutamente no, abbiamo preso un impegno sul titolo V, sul Senato e la legge elettorale e li manterremo”. Risponde così Silvio Berlusconi in conferenza stampa a chi gli chiede se FI appoggerà lo stesso le riforme nonostante non ci sia il presidenzialismo.

Riforme: Cav, Grillo non può portare progetto serio

Di lui abbiamo paura e basta

Grillo ci ruba la scena sulle riforme? “No, non abbiamo pensato a Grillo, Grillo ci fa paura e basta, non credo possa portare avanti un progetto serio”. Lo afferma Silvio Berlusconi in conferenza stampa alla Camera.

L.elettorale: Cav, da Renzi annunci ma Italicum insabbiato

“Da quando c’e’ il governo Renzi continua ad annunciare di voler fare le riforme ma siamo pero’ ancora ai preliminari. La legge elettorale che, stando a quanto ha detto il premier doveva essere approvata entro il 25 maggio, si e’ insabbiata”. Lo afferma Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa alla Camera.

Berlusconi, tre percorsi paralleli per presidenzialismo

La strategia di FI per il presidenzialismo “comporta tre percorsi paralleli: la presentazione di emendamenti in Commissioni Affari Costituzionali al Senato per elezione diretta del Capo dello Stato, strada piu’ veloce, augurabile e efficace”. La seconda strada e’ la “presentazione di una proposta di legge costituzionale”, la terza quella “di un referendum di indirizzo per chiedere ai cittadini se approvano la scelta presidenzialista”. Lo afferma Silvio Berlusconi in conferenza stampa alla Camera presentando la riforma sul presidenzialismo. Questi i tre percorsi indicati dal documento in cui Forza Italia propone l’elezione diretta del Presidente della Repubblica:  ”Il primo e’ la ripresentazione in Commissione dei nostri emendamenti per l’elezione diretta del Capo dello Stato nella odierna discussione sulla riforma del Senato proposta dal Governo; e questa e’ la strada piu’ diretta, veloce ed efficace. Il secondo percorso e’ la presentazione di una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare, ai sensi dell’art. 71 della Costituzione, con un progetto organico in senso presidenzialista”. Il terzo percorso, si legge ancora nel documento, “e’ quello di un referendum di indirizzo con il quale chiedere ai cittadini se approvino o meno la scelta presidenzialista. Poiche’, come sapete, questo referendum non e’ attualmente previsto in Costituzione, e’ necessario, come gia’ si e’ fatto in passato, approvare una legge costituzionale per consentirne lo svolgimento. Anche questa legge costituzionale sara’ promossa con un’iniziativa di raccolta di firme da parte dei cittadini”.