Socialize

Brunetta: Governo, “Ipotesi commissariamento? Che succede? Padoan spieghi”

 

Renzi_PadoanR439_thumb400x275

“La possibilità che l’Italia venga ‘commissariata’ nei prossimi mesi dalla Troika non era emersa dal Consiglio europeo del 28 giugno, né dall’Eurogruppo e dall’Ecofin dell’8 luglio. L’ha tirata in ballo ieri, pur negandola, Matteo Renzi. E oggi riprende il tema l’eurodeputato tedesco, consigliere di Angela Merkel, Elmar Brok. Evidentemente nei corridoi se ne parla.

Nel famoso vertice di Cannes di novembre 2011 Berlusconi si era battuto fino allo stremo per evitare il commissariamento dell’Italia. Ci riuscì, ma ne derivarono sventure. Fu in quell’occasione, infatti, come è stato dichiarato da chi vi ha partecipato, che si cominciò ad ordire il complotto contro di lui.

Poi abbiamo cambiato 3 governi, rigorosamente non eletti dal popolo. Ma a quanto pare la situazione non è mutata molto. Abbiamo fatto tutto questo per tornare al punto di partenza? Due anni e mezzo (e tre presidenti del Consiglio) passati invano. Ipotesi di commissariamento dell’Italia, anticipo della Legge di stabilità ad agosto, nervosismo dei mercati.

Che succede? Ci spieghi anche questo il ministro Padoan, quando giovedì verrà in Parlamento a riferire sugli esiti dell’Ecofin dell’8 luglio”.