Socialize

Brunetta scrive a Cardani: Rai, “AgCom vuole insabbiare questione pluralismo nei Tgr?”

 

RB

“Il presidente dell’AgCom, Angelo Marcello Cardani, ha presentato ieri la Relazione annuale sull’attività svolta e sui programmi di lavoro. Devo notare con un certo disappunto che, da ormai un anno, sto attendendo invano dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni la risposta ufficiale all’esposto da me presentato in tema di pluralismo informativo per quanto riguarda i telegiornali regionali della Rai.

Siamo forse di fronte al tentativo, da parte di AgCom, di gettare un’ombra sulla questione, evitando di rispondere ad una richiesta ufficiale proveniente dal Parlamento? E’ inaccettabile che l’Authority per le comunicazioni abbia fatto trascorrere un anno e non abbia ancora trasmesso il dovuto esito. L’esposto da me presentato presso l’AgCom dimostra, sulla base dei qualificati dati dell’Osservatorio di Pavia, un chiaro disequilibrio, per di più generalizzato in molti Tgr Rai, per quanto riguarda le presenze e i tempi di parola dedicati agli esponenti politici, a tutto vantaggio dei partiti di centrosinistra.

Ho deciso pertanto di scrivere al presidente Cardani per chiedere un necessario chiarimento in merito e per ottenere al più presto una risposta esaustiva in relazione al puntuale quesito da me posto, ancor più rilevante, vista la particolare attenzione dedicata al tema del pluralismo dell’informazione, più volte richiamato dallo stesso presidente Cardani, nella sua prolusione di ieri alla Camera”.