Socialize

Brunetta: Rai, “Si rispetti legge, cittadini sappiano come vengono impiegate risorse pubbliche”

 

rai

 

“Cara Presidente Tarantola, caro direttore Gubitosi, passiamo dalle belle parole pronunciate ieri in Commissione di Vigilanza Rai, ai fatti e si rispetti finalmente la legge. I cittadini che pagano il canone hanno diritto di sapere come vengono impiegate le risorse pubbliche. La legge al riguardo parla chiaro.

 

Il contratto di servizio tutt’ora in vigore in prorogatio, all’art. 27 comma 7 stabilisce che ‘la Rai pubblica sul proprio sito web gli stipendi lordi percepiti dai dipendenti e collaboratori nonché informazioni, anche tramite il mezzo televisivo, eventualmente con un rinvio allo stesso sito web nei titoli di coda, e radiofonico, sui costi della programmazione di servizio pubblico’.

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 30 ottobre 2013 è stata pubblicata la legge n. 125 del 2013 che all’art. 2, comma 11, impone alla Rai la pubblicazione del costo annuo del personale, relativamente ai singoli rapporti di lavoro dipendente e autonomo.

 

Auspico che i vertici Rai applichino immediatamente quanto stabilito dalla legge e non siano più inadempienti rispetto a quanto stabilito, da ormai tre anni, da un contratto di servizio, sul punto, mai applicato”.