Socialize

IL MATTINALE (FI): ITALICUM, DICIAMO NO ALLA TECNICA DEL CARCIOFO

 

 cARCIOFO

“Forza Italia mantiene gli impegni presi, mantiene i Patti e lo sta dimostrando in questi mesi di accidentato percorso della legge elettorale e delle riforme istituzionali. Ma Forza Italia mantiene i Patti, avendo come punto di partenza e d’arrivo il Patto del Nazareno. L’accordo preso in quella sede, su precisi punti fermi dell’Italicum e delle riforme, e dal quale si è partito per sviluppare il dibattito che ancora oggi stancamente si trascina nelle aule parlamentari”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Capiamo, anche se non del tutto, l’esigenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di coinvolgere anche altre forze politiche al cosiddetto tavolo delle riforme. Ma gli accordi raggiunti, i punti di mediazione trovati, vanno onorati. È così ovvio. Se cambiano i termini di un accordo, a causa dell’intervento di un terzo, e senza che ci sia il consenso del primo, ci si saluta, e si pagano pure i danni. La lealtà non è di uno solo. Non può esserci chi cerca di salvare il carciofo e chi ostinatamente lo sfoglia con chi capita al suo tavolo”.

“L’Italicum, che giace insabbiato nei cassetti di Palazzo Madama dallo scorso marzo non deve essere toccato, e qualsivoglia modifica proposta dev’essere sottoscritta dal primo contraente, che si chiama Silvio Berlusconi, al tempo in cui Grillo tirava sassi e pacchi di letame sul tavolo. Quel carciofo – restiamo in campo ortofrutticolo – era il frutto, magari non succosissimo ma onesto, delle mediazioni tra diverse forze politiche e tra diverse sensibilità”.

“Noi non ci faremo scarciofare da Renzi e dal Movimento 5 stelle che ha scoperto in pesante ritardo di aver fame di responsabilità. La responsabilità, caro Grillo, è un marchio di fabbrica, il Presidente Berlusconi lo porta da sempre in bella vista. La tua svolta sarà magari suggerita dagli umori dei tuoi blogger e del tuo guru, ma non ci indebolisce. Anzi aumenta il nostro valore: Forza Italia rimane partner affidabile per fare le riforme. Quelle buone, quelle vere, quelle concordate”, conclude ‘Il Mattinale’.