Socialize

RENZI. Ipse dixit

 

 IpseDixit

 

“Mai una legge salva-Berlusconi – Non serve: è innocente.

 

La troika non arriverà – Se ne è così certo, Matteo Renzi, perché, pur negandola, la cita sempre? È stato proprio il presidente del Consiglio a parlare per la prima volta di commissariamento dell’Italia. Era il 13 luglio, Corriere della sera.

 

Se mai ci fosse bisogno di una manovra, non imporremo nuove tasse” – È la conferma che la manovra ci sarà. E forse il premier ci sta già lavorando. Ma agli italiani vuole dirlo pian pianino.

 

E comunque rimarremo sotto il 3%” – Sì, ma come?

 

Le riforme? “Intanto non le abbiamo ancora fatte – A volte è sincero.

Sulla pubblicazione del patto del Nazareno: “È la tipica cultura del sospetto di una parte della sinistra – Cioè del suo partito.

L’Italia non ha invertito la marcia e non la invertirà con la bacchetta magica– A volte è sincero 2.

 

Non toccheremo le tasse: tutti i denari che servono verranno dalla riduzione della spesa” – Ri-conferma che Renzi sta già lavorando alla manovra. Quanto alla riduzione della spesa: commissario Cottarelli, chiami di nuovo il premier, se le risponde, e gli spieghi ancora una volta come stanno le cose. Proprio non vuol capire.

Ci sono le condizioni per uscire dalla crisi – Renzi adotti il piano Berlusconi.

Sulla crescita: “Avviandosi verso lo zero darebbe segnali di miglioramento – Ma Renzi non puntava più all’uno che allo zero? Era aprile di quest’anno, non secoli fa.

La chiave è il numero degli occupati. Anche questo mese più cinquantamila – Ripetiamo: il numero degli occupati cresce sempre nei mesi estivi per effetto dei lavori stagionali (spiagge/turismo/ecc.). Poi diminuisce in autunno e in inverno. E comparazioni corrette si fanno destagionalizzando i dati, vale a dire prendendo gli stessi mesi o gli stessi trimestri da un anno all’altro. Qualcuno lo spieghi a Renzi.

 

La Troika è la negazione della politica – Oltre che l’incubo del premier. Invocando la Troika, ieri su Repubblica, Eugenio Scalfari ha di fatto delegittimato Renzi?