Socialize

Brunetta: Crisi, “Renzi spieghi a Merkel che serve reflazione in Germania”

 

merkel-renzi

“Tutta l’eurozona è in frenata e anche la Germania rallenta. Proprio per questo motivo, Matteo Renzi deve fare sue le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, e del suo stesso ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan: servono riforme simultanee e coordinate in tutta l’area dell’euro. Per far sì che gli effetti benefici delle riforme in un Paese si trasmettano anche alle economie degli altri paesi. E per fare ciò deve essere proprio la locomotiva d’Europa, se ancora vuole essere tale, a cominciare.

La Germania deve fare le sue riforme, a partire da quella fiscale, per mettere più soldi nelle tasche dei tedeschi e far crescere la domanda interna, con il giusto e buon livello di inflazione che ne deriverà. Anche per non incorrere nella procedura di infrazione per avanzo eccessivo della bilancia dei pagamenti, che tanti problemi ha creato a tutta l’eurozona. Squilibrio derivante da un euro tedesco sottovalutato rispetto ai fondamentali dell’economia della Germania, che ha reso le esportazioni di quel paese più competitive rispetto a quelle degli altri Stati dell’eurozona, senza alcun meccanismo redistributivo.

La Germania colmi, quindi, questo gap di solidarietà rispetto agli altri partner europei, e tornerà a crescere a ritmi elevati e a trainare l’economia dell’intera area dell’euro. Se davvero vuole che la moneta unica continui ad esistere. Matteo Renzi lo spieghi alla sua collega Merkel”.