Socialize

Brunetta: Crisi, “Germania deve reflazionare, Renzi lo spieghi alla Merkel”

 

merkel-renzi

“La politica monetaria espansiva della Bce deve essere accompagnata da riforme strutturali in tutti gli Stati dell`area euro. In particolare, riforme fiscali sincroniche che, via riduzione del carico tributario, portino all`auspicato indebolimento della moneta unica. E per fare questo, deve essere proprio la locomotiva d`Europa, se ancora vuole essere tale, a cominciare. La Germania deve mettere più soldi nelle tasche dei tedeschi e far crescere la propria domanda interna, con il giusto e buon livello di inflazione che ne deriverà. Per dirla con termini tecnici: la Germania deve reflazionare”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un editoriale pubblicato da “Il Giornale”.

“E l`impatto sarebbe immediato sulle economie di tutti i paesi dell` eurozona. Lo dice anche la rigorosissima Bundesbank, nonché il presidente del consiglio economico della Cdut edesca, Kurt Lauk. Entrambi evidentemente inascoltati da Angela Merkel e dal suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schauble”.

“Il compito di Matteo Renzi, se vuole riempire di significato questo semestre di presidenza italiana dell`Unione europea, così ricco di aspettative, ma ad oggi deludente nei risultati, è proprio quello di spiegare alla cancelliera Merkel l’importanza del ruolo della Germania e della reflazione tedesca in Europa. Ma non è solo di questo che si tratta: la Germania deve reflazionare anche per non incorrere nella procedura di infrazione per avanzo eccessivo della sua bilancia dei pagamenti, che tanti problemi ha creato a tutta l`eurozona”.

“Squilibrio derivante da un euro tedesco sottovalutato rispetto ai fondamentali dell`economia tedesca, che ha reso le esportazioni di quel paese più competitive rispetto a quelle degli altri Stati dell`eurozona, senza alcun meccanismo redistributivo . La Germania colmi, quindi, questo gap di solidarietà rispetto agli altri partner europei, che significa anche rispetto dei Trattati, e tornerà a crescere a ritmi elevati e a trainare l`economia dell`intera area euro. Se davvero vuole che la moneta unica continui ad esistere”, conclude Brunetta.